Appartamento nella zona moderna di Trani

L’architetto nel 2007 viene commissionata di ristrutturare un appartamento situato al secondo piano di un edificio risalente a fine 1950. La volontà dei proprietari è quella di ottenere una ampia zona giorno, in cui gli spazi funzionali siano ben collegati tra di loro, ma con un eventuale filtro che all’occorrenza delimiti la zona cucina.
L’architetto interpreta questo desiderio creando nel muro portante due aperture gemelle che mettono in comunicazione il salone con il disimpegno dell’ ingresso, il quale a sua volta è attiguo all’ambiente cucina-soggiorno. Quest’ultima zona risulterà divisa ma separata dal resto dell’ area giorno, grazie alla presenza di una cappottiera, posta a cavallo tra il disimpegno dell’ ingresso e la stessa cucina-soggiorno. La cappottiera si trova esattamente al centro delle due aperture gemelle che affacciano sul salone, quindi il suo ruolo è emblematico; inoltre sarà bifacciale: cappottiera a tre ante sul fronte ingresso, dispensa a quattro ante (di cui le due centrali più basse) e nicchia centrale per alloggio televisore LCD sul fronte cucina-soggiorno. Sui due lati della cappottiera viaggiano due grandi porte scorrevoli gemelle in legno a bugne in vetro trasparente. Queste risultano in asse  rispetto alle due aperture sul muro portante, definendo due coni prospettici, alla stregua di un binocolo, in direzione del salone. In tal modo, anche quando le porte a vetri vengono chiuse, non vi sarà una interruzione visiva nella spazialità interna della zona giorno. Per quanto concerne il salone, la cui spazialità si proietta all’esterno attraverso le due porte-finestre che danno accesso ad un grande balcone, questo si articola in due spazi distinti tra loro: una zona living con due divani identici dalla linea classica e una parete attrezzata per Hi-Fi con mobile basso e mensole superiori con striscia led integrata sul muro di fondo, e una zona pranzo di rappresentanza in cui emergono un tavolo antico di forma quadrangolare messo in risalto da una lampada classica con luce diretta, un mobile basso contenitore a due ante in legno dalle forme squadrate e infine una credenza antica in legno con le ante in vetro. Contribuisce a creare la separazione tra questi due spazi il pavimento, che in tutta zona giorno è in pietra di Trani, formato 40×40 cm, finitura levigata, mentre nella zona living si inserisce un tappeto rettangolare in listelli di teak tradizionale montato a spina di pesce. Un altro tappeto di pavimento in legno lo troviamo ai due lati del disimpegno dell’ ingresso.

In cucina si respira un’aria fresca e accogliente. La zona lavoro è organizzata sul lato corto della stanza; la cucina, di colore bianco con finitura lucida, è in batteria; le fa da contrasto il nero del rivestimento in mosaico di forma rettangolare.
Frontalmente alla cucina si svolge il pranzo quotidiano, dove, ad un piccolo tavolo antico in legno chiaro fanno da contrappunto quattro sedie trasparenti di Kartell. La zona cucina risulta ben illuminata grazie alla controsoffittatura in cui alloggiano i faretti. Inoltre questa stanza è provvista di una buona luce naturale, grazie alla presenza di due porte-finestre che immettono su due diversi balconi. Nell’altro angolo della stanza, un divano ed una poltrona in stile classico definiscono una zona soggiorno.

I colori predominanti della zona giorno sono il bianco nelle varie gradazioni, che caratterizza le pareti, la cucina ed il bagno padronale oltre che parte del pavimento, il legno che è presente a tratti sia nel pavimento che nell’arredo.
I colori che risaltano invece nella zona notte sono, oltre al bianco, le gradazioni dei tortora (nel bagno ospiti con rivestimento in grès porcellanato formato rettangolare) che diventano molto chiare nella camera da letto padronale. Il bagno di questa camera avrà, nella parete superiore della parete lateralmente all’ingresso, un’apertura, chiusa da un vetro fisso, che dà luce all’altro bagno, cieco, con cui questo è comunicante. Spiccano, in questo bagno, le due pareti angolari rivestite di mosaico nero con inserti rettangolari di mosaico bianco. Inoltre nella zona notte, separata dalla zona notte da un’ alta porta in legno bianco con laccatura opaca, il concetto del pavimento si ribalta, visto che sarà, diversamente dalla zona giorno, completamente in legno, tranne un tappeto rettangolare in pietra di Trani nel corridoio-disimpegno.

Un discorso a parte merita il pavimento dei bagni che per entrambi è in grès porcellanato, di colore chiaro, formato 60×60 cm. Unica stanza, esclusi i bagni, in cui si rivestono le pareti è la camera padronale, dove una carta da parati chiara a motivi floreali ricopre anche l’ armadio fronte letto.
In conclusione la casa ha un’ impronta decisamente contemporanea in cui convivono armoniosamente mobili antichi e moderni e si alternano colori chiari e tinte naturali.