Appartamento in Vicolo San Martino, Trani

Quasi alla fine del vicolo cieco S. Martino,nel centro storico di Trani, si entra nel secondo appartamento scendendo tre gradini in pietra.

Il primo ambiente che troviamo è una ampia zona living con cucina laterale posta in batteria.

Dalla zona living si accede al bagno, rivestito con piastrelle bianche e blu che richiamano le vecchie cementine; sempre dalla zona living si accede alla camera padronale, illuminata da una grande finestra ad arco dove originariamente  vi era un altro ingresso.

Anche in questo appartamento la struttura antica resta identica, ad eccezione del tramezzo che ora suddivide la grande aula in zona giorno e zona notte. Volontà dei proprietari è quella di mantenere e rispettare la memoria del luogo, aspetto che emerge ora, a lavori completati.

Tracce del passato si leggono in alcuni dettagli tipo uno stralcio della tessitura della muratura in pietra nella zona living, cocci di pietra a vista sull’arco in camera da letto, nicchie in muratura.

I muri, come le volte intonacate a calce, restano bianchi, contribuendo a rendere gli spazi più luminosi.

Gli arredi vintage dialogano con mobili contemporanei in totale armonia come si nota nello specchio della cornice dorata barocca nel bagno in contrasto con lavandino dal design moderno o nel tavolo da pranzo in cristallo che si confronta con sedie antiche rivestite in tessuto.

La luce artificiale contribuisce a definire ambienti e funzioni oltre che a regalarci suggestioni e memorie di tempi andati, come accade guardando la luce diffusa da due lampade in ferro battuto di provenienza navale.

Fotografo:

Luca Bezzato