Appartamento in un edificio moderno a Trani

I lavori di ristrutturazione di questo appartamento situato all’interno di un’edificio moderno degli anni 80 circa, risalgono al 2003, anno in cui i proprietari decidono di cambiarne l’ aspetto distributivo e funzionale. L’architetto interpreta il desiderio dei committenti di avere una zona giorno in cui la percezione della spazialità sia al primo posto, creando un grande ingresso-soggiorno comunicante con una zona pranzo-cucina, che al bisogno può essere schermata da una lunga porta scorrevole in vetro sabbiato suddivisa da listelli in metallo.

Nell’ingresso-soggiorno spicca la grande libreria in legno laccato opaco colore marrone scuro, su disegno dell’ architetto, che ospita anche il televisore e gli altri apparecchi ad esso connessi.
Nel 2012 questa casa è stata oggetto di altri lavori, che questa volta non hanno riguardato le opere in muratura, ma solo l’ aspetto decorativo ed estetico degli interni, in vista di un rinnovamento della zona giorno in particolare, voluto dalla padrona di casa.

Oggi si distinguono in quest’ ambiente, oltre la libreria, il divano color tortora di Molteni ed il mobile basso contenitore, disegnato dall’ architetto, in legno laccato bianco opaco, con i piedi in cristallo, che sembra galleggiare sulla parete retrostante, grazie all’ uso di carta da parati effetto “texture”  colore sabbia, che ha come motivo la stampa del coccodrillo. Proseguendo nell’ambiente attiguo troviamo una cucina angolare di Ernestomeda in legno di ciliegio con annessa penisola che delimita la zona di lavoro e una piccola area living caratterizzata da un divano e un televisore a muro LCD. In questa stanza non si può non menzionare il tavolo quadrato allungabile, disegnato dall’ architetto, in pregiato legno di teak con finitura opaca, messo in risalto dalle sedie bianche minimal di Driade. Sul tavolo una bellissima sospensione bianca con finitura lucida, a forma di mezza sfera di Oluce, con luce diretta e puntuale.

Nella casa è stato scelto per il pavimento un doussiè molto chiaro, per le pareti il colore bianco calce intervallato, in due delle pareti della zona giorno, da carta da parati, mentre nei bagni, che sono due, rispettivamente della zona giorno e della zona notte,, vengono usate mattonelle di colore chiaro in grès porcellanato, sia a parete che per il pavimento.
I colori utilizzati negli interni di questa casa sono il bianco, il tortora ed il marrone scuro: il bianco è usato, oltre che nelle pareti, anche in alcuni mobili e nei corpi illuminanti, il tortora nei divani e nelle tende, invece il marrone scuro nel resto dei mobili, inclusa la poltrona in velluto di Molteni dell’ ambiente ingresso-soggiorno.
La stanza da letto padronale ha un letto con un’ alta testata in pelle nera e gambe esili in acciaio. La stanza è servita da un grande armadio in legno di ciliegio ad ante scorrevoli con inserti in vetro sabbiato.
La stanza da letto dei bambini rompe la sobrietà ed il rigore delle linee che contraddistinguono l’ eleganza di questo appartamento, inserendo dei colori forti e vivaci quali il rosso Ferrari ed il blu chiaro, accostati al bianco della scrivania e della tenda.
Il tutto ben definito dai due faretti di design accostati tra loro, dalla forma cubica.

Percorrendo il corridoio controsoffittato che disimpegna alle varie stanze della zona notte si trova un’altra stanza, lacamera degli ospiti ma anche stanza studio per i bambini, che mantiene gli stessi colori e lo stesso minimalismo tipico di questa casa.